La sirenetta e Biancaneve

Dall’1 al 6 marzo, ore 9:00-13:00 / 15:00-18:00 – Castello Aragonese di Reggio Calabria

Mostra di illustrazione di Michelangelo Rossato.
Esposizione delle tavole realizzate per le pubblicazioni di Arka e Il gioco di leggere edizioni.

MICHELANGELO ROSSATO, giovanissimo e talentuoso illustratore di libri per ragazzi, è nato in provincia di Venezia nel 1991. Dopo la maturità classica ha studiato fotografia allo IED di Venezia. In seguito ha iniziato a interessarsi all’illustrazione per l’infanzia, frequentando la prestigiosa scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Nel 2014 si è diplomato in Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata con una tesi riguardante il legame tra la fiaba e le società matriarcali.

I suoi disegni sono fortemente influenzati da personali studi e ricerche antropologiche riguardo simbolismi archetipici. Oggi collabora con la Scuola d’Illustrazione di Macerata “Ars in Fabula” come docente di letteratura per l’infanzia al corso di Illustrazione Entry-Level.

Si occupa da free-lance di attività didattiche per bambini e ragazzi dedicate alla fiaba e all’illustrazione; corsi di illustrazione per adulti, incontri e conferenze dedicati all’arte e all’antropologia.

Le sue pubblicazioni:

Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie, edizioni ARKA, Milano, 2018
La sirenetta, edizioni ARKA, Milano, 2017
Blancanieves, UnaLuna editorial, Buenos Aires, 2016
Biancaneve, Il Gioco di Leggere Edizioni, Milano, 2015.

L’allestimento della mostra delle opere di Michelangelo Rossato è stato curato dagli allievi del III anno del Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria:

Massimo Barresi, Domenico Bruno,
Chiara Chirico, Michela Pusateri, Domenico Picciotto
con la supervisione di Roberto Morabito.
Un ringraziamento alla Prof.ssa Benedetta Jolanda Dalai.