Lo scaffale itinerante

1-6 marzo, ore 10:00-13:00 / ore 15:00-18:00 scaffale disponibile per la lettura autonoma

1-2 marzo ore 17:00-18:00 / 4 marzo ore 11:00 Letture ad alta voce per bambini e ragazzi dai 6 anni in su

– Castello Aragonese di Reggio Calabria

Ingresso libero su prenotazione: info@bibliotecadeiragazzi.it – 3278824099

La Biblioteca dei Ragazzi è una Società Cooperativa Sociale Onlus, con sede a Reggio Calabria, che ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione della lettura in tutte le sue forme, con particolare riferimento al campo della narrativa per ragazzi. La Cooperativa lavora in regime di totale autofinanziamento, svolge attività volte alla diffusione delle case editrici specializzate diffuse sul territorio calabrese e nazionale ma scarsamente distribuite, alla promozione delle novità editoriali del settore, alla riscoperta dei classici per ragazzi e dei libri illustrati.

L’attività della Biblioteca dei Ragazzi si svolge attraverso laboratori ed eventi didattico-culturali incentrati sulla valorizzazione e la diffusione dell’editoria specializzata e la narrativa per ragazzi di qualità, oltre a organizzazione di eventi, mostre, spettacoli. Tra gli obiettivi della Biblioteca dei Ragazzi vi è inoltre quello di riscoprire e diffondere la tradizione favolistica calabrese, dialettale e non, attraverso l’organizzazione di eventi e attività di divulgazione e diffusione della stessa. Oltre ai laboratori creativi e artistici La Biblioteca dei Ragazzi svolge un servizio continuativo di prestito e consultazione di volumi, contando al momento più di quattrocento titoli in catalogo. Tutti i libri sono stati acquistati dai soci o donati da privati cittadini e vengono attentamente scelti e selezionati per garantire ai giovani lettori un’elevata qualità delle loro letture.

La Biblioteca dei Ragazzi è inoltre impegnata in collaborazioni specialistiche con scuole, biblioteche pubbliche, enti pubblici per la riqualificazione e l’aggiornamento di biblioteche scolastiche, biblioteche di quartiere. Dal 2017 La Biblioteca dei Ragazzi è anche uno dei promotori del Ragazzi MedFest – Festival Mediterraneo dei Ragazzi: letteratura, teatro, cinema – dedicato interamente a bambini e ragazzi.

info: www.bibliotecadeiragazzi.it