Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie

sabato 3 marzo ore 18:00 – Castello Aragonese di Reggio Calabria

Incontro con Michelangelo Rossato con presentazione del libro Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie, di Pino Pace con illustrazioni di Rossato, edizioni Arka.

Quanto è grande il mondo?” si chiedeva Marco di fronte alla laguna di Venezia brulicante di navi venute da chissà dove, di marinai, viaggiatori e mercanti. Anche suo padre Niccolò era un mercante. Era partito su una nave con lo zio Matteo. La mamma nel frattempo era morta e Marco da anni aspettava il loro ritorno. Possibile che il mondo fosse così grande che ci voleva tutto questo tempo per attraversarlo? …

Nel 1271, a soli 17 anni, Marco Polo salpa da Venezia per spingersi, attraverso deserti e montagne, fino alla corte di Kublai Kan. Farà ritorno a Venezia dopo circa 25 anni. Il resoconto del suo viaggio è conosciuto come Il Milione, o Il libro delle meraviglie. Tanti occhi l’hanno letto e tante mani l’hanno riscritto, fino a che non si imparò a stampare libri. Ognuno di quegli antichi copisti ci ha aggiunto o tolto qualcosa, eppure – o forse proprio per questo – Il Milione è il più grande libro di meraviglie del mondo.

————————–
Con la collaborazione della libreria AVE di Reggio Calabria